Problema connessione wifi sui notebook con scheda Atheros

Il problema connessione wifi sui notebook è diventato negli ultimi aggiornamenti di windows 10 molto più frequente, dopo aver aggiornato windows 10 può capitare che la scheda wifi del vostro notebook termina di funzionare, questo problema è dovuto da parte di windows, a non riconoscere l’indirizzo fisico dell’hardware ovvero il MAC ADDRESS del WIFI, problema dovuto anche in quei notebook dove i driver della scheda wifi sono molto datati e non si adeguano alle direttive del Sistema Operativo. Per ovviare a questo problema possiamo impostare il mac address manualmente in modo tale che windows all’avvio trovi subito il nostro dispositivo.Prima di iniziare a impostare la nostra scheda Atheros, dobbiamo trovare l’indirizzo mac address della scheda wifi, procediamo in questo modo:

Problema connessione wifi

Nella ricerca di cortana digitiamo cmd e selezioniamo in alto della ricerca Prompt dei comandi. Una volta aperto il prompt dei comandi la schermata si presenterà come in figura seguente.

digitiamo ora al prompt dei comandi

ipconfig /all

troviamo ora il mac address della nostra scheda

Individuato il Mac Address ora non ci resta che impostarlo nella scheda del dispositivo. Apriamo gestione dispositivi cliccando con il tasto destro del mouse sulla proprietà dell’icona Questo computer, troviamo la nostra scheda wifi e clicchiamo con il tasto sinistro del mouse due volte per aprire le proprietà della scheda. Una volta aperta la Proprietà della scheda , la finestra ha una serie di tab in alto, clicchiamo sul tab Avanzate e copiamo in Network Address il mac address omettendo i trattini (-) come in figura seguente. Inserito la cifra alfa numerica di 12 (tra caratteri e numeri ) dare Ok e riavviare il notebook. Al riavvio del sistema operativo di Windows 10, l’indicatore della scheda wifi non presenterà più l’errore con un triangolo giallo. Dopo aver eseguito queste istruzioni in tutti i suoi step, la scheda del nostro dispositivo wifi tornerà a funzionare, in definitiva il nostro problema connessione wifi è stato risolto.