Problema di avvio Asus N56VM bios non riconosciuto
Problema di avvio Asus N56VM il bios non viene riconosciuto ? molti utenti hanno avuto problemi dopo l’aggiornamento a windows 10 con il proprio Asus modello n56vm, premendo il tasto power si accende la luce che indica il simbolo di una lampadina, si sente la ventola girare ma il notebook non parte. In rete ci sono soluzione pù disparate per risolvere questo tipo di problema, fino alla sostituzione del chip cmos e la sua successiva programmazione su banco di prova. Provate con questo metodo prima di sostituire il chip del BIOS, e aggiornare il BIOS all’ultima versione la V214. Prima di procedere con la fase di aggiornamento del bios avete il notebook che non parte, per risolvere a questo inconveniente, fatelo raffreddare per 45 min se avete fatto l’ utilizzato del notebook per più di due ore, provate poi a riaccendere il notebook premendo il tasto power situato in alto a destra della tastiera, nel momento in cui vedete il logo dell’Asus, attendete il ripristino del sistema di windows 10 per accedere successivamente alla schermata iniziale del desktop . Aprite il browser ed effettuate il download del BIOS dal sito USA di Asus o da quello cinese dell’Asus, nel sito italiano questa versione del notebook è stata rimossa, la versione che avete scaricato del BIOS è la 214, queste le informazioni riguardo alle correzioni che si effettuano aggiornando il BIOS alla v214:
Version 214 2012/10/12 2.63 MBytes
BIOS 214
1.Hide “Secure Boot Mode” option in Pre-Loaded Win8 case ( Nasconde il Secure Boot Mode opzione nel caso di precaricamento di win8)
2.Fix system can be shutdown when Ezflash/CrisisRecovery running (Correzione del sistema può essere arrestato quando ezflash è in esecuzione)
3.Disable CSM when SecureBoot is enable (disabilita il Compatibility Support Module quando SecurBoot è abilitato)
Per aggiornare il bios utilizzate Winflash di Asus un software disponibile in Bios Utilities nella sezione download di Software e driver dell’ ASUS N56VM , prima di aggiornare assicuratevi di avere la batteria carica al 100% e di collegare il notebook alla presa di alimentazione, l’aggiornamento del bios impiega circa dai 4-5 minuti con la verifica di scrittura finale del chipset, quando il programma mostra il messaggio “Bios aggiornato con successo arrestare il sistema “, cliccate su Esci e arrestate il sistema. A questo punto l’aggiornamento è andato a buon fine e il problema di avvio Asus N56VM è stato risolto.