Shortcut un video editor semplice per il montaggio video

shortcutShortcut è un video editor avanzato open source per Linux, Mac e Windows, questo video editor rende molto semplice il montaggio video sul pc. L’interfaccia grafica è molto chiara ed intuitiva, supporta molti file multimediali, inoltre è idoneo nel montaggio video 4k. Nonostante questo editor non costi nulla, è possibile installare questo software su tutti i sistemi operativi Linux, Mac e Windows. Se state cercando un video editor per windows 10 che sostituisca il Windows Movie Maker,  Shortcut è la soluzione. In pochi passaggi è possibile tagliare, inserire effetti, applicare i filtri ed esportare il file video nel formato preferito.L’importazione dei file in Shortcut, è molto semplice, tramite drag and drop (trascina e rilascia) è possibile inserire il video in timeline.La timeline è simile come tutti i video editor e si ha modo di creare più tracce video e audio per facilitare l’unione dei file multimediali. Non è possibile avere l’anteprima di una clip dopo aver applicato un filtro. ma è possibile rimuovere il filtro e ripartire daccapo.Shortcut permette di creare video anche con l’inserimento di foto ed immagini con le seguenti estensioni BMP, GIF, JPEG, PNG, SVG, TGA, TIFF. Difficile da criticare questo video editor, gli sviluppatori hanno implementato numerose funzionalità dei più blasonati video editor (avid, premiere, edius, lightworks). Il manuale utente è in inglese, l’interfaccia grafica del software invece lo trovate in italiano, sono state create guide in francese, tedesco e spagnolo.Non scoraggiatevi nel momento in cui Shortcut si presenti con interfaccia in inglese, tutti i video editor anche di quelli più famosi si sono adeguati negli anni ad avere il software in multilingua. Ora tramite Shortcut è possibile creare filmati anche dalle clip girate con gli smartphone. E’ un software potentissimo utilizzato da molte web tv e freelance, naturalmente essendo un software giovane non mancano gli aggiornamenti per correggere i bug. Il supporto di shortcut offre agli utenti strumenti come FAQ e Forum per chiedere informazioni sul software, sono presenti anche tutorial in inglese per capire le funzionalità di Shortcut.Per effettuare il download di questo software, visitate il sito ufficiale e cliccate sulla pagina download.

Requisiti minimi per Shortcut:
Sistema Operativo: windows 7 – 10 64bit -Apple OS X 10.8 – 10.10, Linux  64-bit Linux con glibc 2.13.
CPU o Processore: x86-64 Intel o AMD; almeno 2 GHz core per SD (definizione Standard), 2 core per HD (alta definizione), e 4 core per 4K.
GPU Scheda grafica: Che lavora correttamente ed è compatibile con OpenGL 2.0 . Su Windows è possibile avere una scheda che sia compatibile con le DirectX 9 o 11 come driver.
RAM: Almeno 4 GB per SD, 8 GB per HD, e 16 GB per lavorare con video a 4K.
Hard Disk: Almeno 1 tb a 7200 rpm.