Problema Powerline TP-Link TL-PA8010P in rete LAN

TL-PA8010P-KITIl kit Powerline TP-Link TL-PA8010P è fra i migliori powerline disponibili oggi in commercio. Questo kit di powerline ha una particolarità, ha sul lato frontale una presa passante con la possibilità di collegare un secondo dispositivo alla rete elettrica senza interferire con il powerline. Abbiamo riscontrato un errore in rete lan collegando il Powerline TP-Link TL-PA8010P con firmware V1, il collegamento su internet era discontinuo. Abbiamo risolto questo problema con un aggiornamento del firmware del dispositivo.

 

Come si aggiorna il firmware del Powerline TP-Link TL-PA8010P ?

Per aggiornare il firmare del Powerline TP-Link TL-PA8010P, vi occorre l’Utility del dispositvo (tpPLC_Utility_Windows) questo software è disponibile online dal sito ufficiale Tplink e nell’area di supporto  del TL-PA8010P o dal cd contenuto nello scatolo. Dopo aver scaricato l’Utility vi occorre identificare la versione del Powerline TP-Link TL-PA8010P. Il numero della versione è situato su di una targhetta e applicata nella parte posteriore del dispositivo. Una volta identificata la versione, recatevi nella sezione supporto del TL-PA8010P, ed effettuate il download dell’ultimo firmwaredisponibile. Una volta installato il software Utility, l’aggiornamento è molto semplice, la schermata iniziale del software vi si presenterà come in figura seguente:

utility tplink

nella rotellina che appare in impostazioni avanzate selezionate il file con estensione .pib , cliccate poi su aggiornamento e attendete il completamento dell’operazione. Si ricorda che, durante la fase di aggiornamento, non bisogna assolutamente scollegare dalla rete elettrica o il cavo di rete i Powerline da aggiornare. Il vostro dispositivo è ora aggiornato, non bisogna effettuare un reset di fabbrica e tantomeno un secondo accoppiamento dei dispositivi. A questo punto noterete un miglioramento sulla velocità tra i due dispositivi gigabit sia nella fse di download che upload. Per coloro che utilizzano il MAC si ha modo di aggiornare il kit Powerline TP-Link TL-PA8010P con l’Utlity MAC e il firmware contenuto nel file compresso con estensione .nvm .

 

Nuovo firmware  Powerline TL-PA8010p V1 BETA (evita la perdita di connessione di rete testato e funzionante)

2.4.0-TL-PA8010P(EU)V1-170330-BETA

(fonte ufficiale forum tplink)