OAS Molise
L’Assistente Sociale è presente in Italia da oltre 50 anni e, come professionista ha operato per la trasformazione dei contenuti e delle modalità operative dei servizi rivolti alla persona e alla comunità.
L’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Molise costituitosi nel 1995, in ottemperanza al Decreto Ministeriale suddetto, ha stabilito a Campobasso la sua sede legale ed operativa e annovera tra i suoi compiti e funzioni (ai sensi dell’art. 2229 e successivi del Capo II del Codice Civile):
- la tenuta dell’Albo e la sua periodica revisione;
- l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione degli Assistenti Sociali;
- la vigilanza circa il rispetto della deontologia professionale (vedi Codice Deontologico emanato nel 1998, e successive modificazioni), con possibilità di irrogare sanzioni a seguito di procedimenti disciplinari connessi alla violazione del Codice Deontologico – Funzione disciplinare;
- la cura dei rapporti con gli iscritti, cercando di promuoverne l’incontro, la valorizzazione, la partecipazione alla comunità professionale.