CasparCG grafica live e software di play-out open source

CasparCG è un software di grafica live e playout video professionale  televisivo, rispetto ai vari sistemi proprietari questo software,  sviluppato dalla Swedish Broadcasting Corporation (“SVT”) è open source sotto GNU General Public License version 3. CasparCG riproduce simultaneamente video,immagini, grafica in tempo reale per tutte le esigenze televisive, dallo spettacolo agli eventi live come le partite di calcio.

Supporta ingressi e uscite SD, HD, hdmi e SDI con chiave alpha

Codec supportati: ProRes, DNxHD e DVCPROHD

Un server costruito con CasparCG può riprodurre contemporaneamente più video in formato 1080p50, utilizzzando schede Blackmagic o Blufish si ha la possibilità di avere uscite multiple SDI, il software permette la riproduzione dei vari formati video MPEG-2,  H.264, QuickTime, AVI, DVCPROHD  e FLV.
CasparCG_2.0_Flowchart_07 Sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni necessarie per mettere in funzione CasparCG Server 2.0, si parte dal costruire il server ovvero dall’hardware da utilizzare, alle schede grafiche e video da installare. CasparCG ha anche un suo wiki, un suo forum, le faq e tutto ciò che occorre per chi è alle prime armi con questa tipologia di software, ovviamente non mancano gli esempi di grafica live sviluppati con il programma Adobe Flash. Il software è operativo 24h/24h 7 giorni su 7 dal 2006 su alcuni emittenti televisive svedesi,  supporta sia il formato ntsc che il formato pal, è compatibile con windows vista e windows 7 professional. Questo software non ha nulla a che vedere con i software facili ed intuitivi creati dalle varie aziende italiane a misura di utente per le emittenti televisive, non è di facile approccio per chi è alle prime armi con i server di playout e impianti televisivi, provate se avete voglia di cimentarvi nel costruire pezzo dopo pezzo il vostro server televisivo, un consiglio…….. non avete fretta !

CasparCG sito ufficiale