Smartphone come web cam il suo nome è DROIDCAM

Smartphone come web cam è possibile oggi tramite un app, questa app permette di utilizzare il vostro smartphone come una web cam usb o wifi. La potenzialità di quest’app è quella di sfruttare a pieno l’hardware del vostro smartphone utilizzando i due dispositivi, la digital camera e il microfono incorporato. L’ app e il software si chiama Droidcam e viene utilizzato per trasformare qualsiasi dispositivo android e IOS in una digital camera. Droidcam è molto pratica quando si è sprovvisti di webcam e si vuole utilizzare i programmi come: Skype, Zoom e Meet di Google. Il software è disponibile sia per Windows che per Linux, nel caso dei dispositivi mobile l’app è presente su Google Play e su App Store. Recuperate un vostro vecchio dispositivo android e trasformatelo in una web cam con Droidcam.Questa è la procedura di installazione, recatevi sul sito web dev47apps , effettuate il download del Client di Windows o nel caso vi troviate su un pc con distro Linux.

Per gli utenti Windows

Nel caso di windows effettuate il download del client:

ed installatelo sul vostro pc, prendete ora lo smartphone ed installate l’applicazione Droidcam dal Google Play

una volta installata l’applicazione accedete con il vostro smartphone in wifi sulla stessa rete dove è presente il vostro Pc o notebook, una volta attivato il wifi e lanciata l’applicazione sarà visualizzata come segue in figura

l’applicazione vi segnalerà l’indirizzo IP del vostro Smartphone nella rete, lanciate il client droidcam cliccando sull’icona del vostro desktop , una volta lanciato il client, inserite nel riquadro evidenziato in rosso l’IP del vostro smartphone e la porta utilizzata, per azionare la webcam e il microfono cliccate su START.Per utilizzare la camera frontale del vostro smartphone andate in impostazioni dell’app e selezionate la camera frontale. Se volete utilizzare su windows il cavo usb dovete attivare il debug usb nelle opzioni da sviluppatore del vostro smartphone. La versione Pro dell’app Droidcam permette di ruotare la camera, correggere la luminosità, effettuare lo zoom e il mirroring, la versione free invece vi farà utilizzare solo la webcam e il microfono, comprando un supporto da tavolo per smartphone avete modo di sfruttare al meglio la vostra webcam scegliendo la posizione e l’orientamento.

Per gli utenti Linux

Nel caso vi troviate su una distro Linux Mint, Ubuntu e derivate seguite questa procedura:

Aprite il terminale e digitate quanto segue
sudo apt-get install linux-headers-uname -r

 

Per PC a 32 bit (x86)

get https://www.dev47apps.com/files/600/droidcam-32bit.tar.bz2

tar xjf droidcam-32bit.tar.bz2


cd droidcam-32bit/


sudo ./install

 

Per PC a 64 bit (x64)

wget https://www.dev47apps.com/files/600/droidcam-64bit.tar.bz2

tar xjf droidcam-64bit.tar.bz2


cd droidcam-64bit/


sudo ./install

 

Creiamo ora un Launcher

nano ~/.local/share/applications/droidcam.desktop

 

ed inseriamo il codice sotto
[Desktop Entry]

Version=1.0


Type=Application


Terminal=false


Name=DroidCam


Exec=droidcam


Comment=Use your Android phone as a wireless webcam or an IP Cam!


Icon=droidcam


Categories=GNOME;GTK;Video;


Name[it]=droidcam

Se volete utilizzare la porta USB su linux, anche in questo caso dovete attivare nelle opzioni da sviluppatore del vostro smartphone il debug USB e procedere alla sguente installazione, aprite di nuovo il terminale e digitate:
sudo apt-get install adb

infine se volete testare la connessione USB con il vostro smartphone
adb devices